23.11.13 Convegno SIA " Le allerte nel settore alimentare: aspetti legislativi e gestionali" + Career Day SIA

Si terrà sabato 23 novembre a Vicenza, presso la sede universitaria di Viale Margherita, 87, la giornata di formazione e informazione “Le allerte nel settore alimentare: aspetti legislativi e gestionali”.

L’incontro rientra fra le iniziative del Corso di Laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti- Università di Padova ed è organizzato in collaborazione tra Dipartimento di Biomedicina comparata e Alimentazione, Fondazione Studi Universitari di Vicenza, La Centrale del Latte di Vicenza e ULSS 6 di Vicenza- Servizio Igiene degli Alimenti di origine animale. Un appuntamento di lavoro e approfondimento con gli studenti del corso di laurea e con coloro che a vario titolo operano nel settore alimentare.

Oggetto del seminario: Se un alimento o un mangime, presente sul mercato, non è conforme ai requisiti di sicurezza in quanto dannoso per la salute o inadatto al consumo umano, gli operatori del settore devono avviare immediatamente le procedure di ritiro e, se il caso lo rende possibile, informare anche i consumatori attraverso il richiamo del prodotto. Compito dell’Autorità sanitaria è verificare che queste azioni siano condotte correttamente e in modo efficace, adottando, quando necessari, ulteriori provvedimenti a tutela della salute del consumatore. La comunicazione sul (del) rischio alimentare diventa perciò un elemento fondamentale per una corretta informazione al consumatore.

Obiettivi in-formativi:Promuovere tra gli operatori del settore alimentare l’utilizzo di alcuni strumenti per la corretta gestione delle allerta alimentari nell’ottica di massimizzare la tutela della salute del consumatore salvaguardando la reputazione aziendale. L’intento dell’incontro è offrire uno spazio di discussione su criticità ed esperienze di gestione nell’industria alimentare tra tutti gli attori coinvolti.

In concomitanza al convegno si svolgerà il Career Day SIA: Gli studenti del Corso di Studi Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti incontrano le Imprese alimentari. Uno spazio di incontro e dialogo a Vicenza nella sede del Corso di Studi, un’occasione unica che permetterà di stabilire un contatto diretto tra studenti ed aziende.

Le aziende che partecipano sono: Brazzale, Burro De Paoli, Diversey srl, Il Ceppo Gastronomia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, La Centrale del Latte di Vicenza, Loison, Nai Prodotti Ittici, Serenissima Ristorazione, Unicomm.

Maggiori dettagli e programma in dettaglio nei documenti allegati.

download icon Download [Comunicato_stampa__Convegno_Allerte_alimentari__+_Career_Day_SIA__23.11.13.pdf]

download icon Download [Programma_Convegno_Sicurezza_Alimentare_23.11.13.pdf]

download icon Download [Locandina_Convegno_Sicurezza_Alimentare_23.11.13.pdf]