Università a Vicenza


  • home
  • info

SINTESI DEI PROGETTI DI RICERCA ATTIVI

ricerca

BANDO 2016 Ricerca Scientifica e Tecnologica - Ambito Sicurezza alimentare – Indirizzo: “Autenticazione alimentare a tutela del consumatore per uno sviluppo sostenibile e la promozione di una nutrizione globale”
Titolo: SOSTENIBILITÀ E AUTENTICAZIONE NUTRIZIONALE DI FILIERE LATTIERO-CASEARIE A TUTELA DEL CONSUMATORE.

Durata: 24 mesi.
Ente capofila: FSU di Vicenza
Ente finanziatore: CARIVERONA
Enti partecipanti: UNIPD-MAPS, UNIPD-BCA, UNIPD-DTG, UNIVR-Polo Scientifico Didattico Studi sull’Impresa, suddivisi in 4 WP.



Il progetto intende definire un protocollo tecnico-analitico volto sia a stimare la sostenibilità nutrizionale sia a implementare dei marcatori nutrizionali di autenticazione in filiere lattiero-casearie a differente impiego di risorse non rinnovabili. Un primo obiettivo è quello di ridurre il fabbisogno energetico e l’impatto ambientale ed implementare energie rinnovabili nei vari processi di trasformazione e conservazione del latte e dei suoi derivati. Ulteriore obiettivo è l’implementazione di rapide procedure tecnico-analitiche per l’autenticazione delle matrici alimentari indagate sia in riferimento al processo produttivo sia al loro valore nutraceutico. Un terzo obiettivo, interconnesso ai primi due, è la messa a punto di modelli multi-obiettivo di valutazione della sostenibilità ambientale e nutrizionale con il fine di incrementare la produzione di nutrienti a parità di impiego di risorse non rinnovabili. Inoltre, tali obiettivi saranno supportati in modo sinergico da una valutazione di sostenibilità economica e di corretta attuazione delle azioni di comunicazione dell’innovazione al consumatore finale, nonché di valorizzazione dei distretti produttivi a maggior grado di sostenibilità.

--------------------------------------------------------------


BANDO 2017 Ricerca Scientifica e Tecnologica


Titolo: SVILUPPO DI SISTEMI ELETTRONICI DI POTENZA INNOVATIVI PER FONTI RINNOVABILI DI ENERGIA.

Durata: 36 mesi.
Ente capofila: FSU di Vicenza
Ente finanziatore: CARIVERONA
Enti partecipanti: UNIPD-DTG.

Il progetto riguarda lo sviluppo di sistemi innovativi di conversione per l’energia elettrica ad alta efficienza. Le applicazioni previste vanno dai convertitori utilizzati per le sorgenti di energia rinnovabile, quali ad esempio quelle fotovoltaiche ed eoliche, e per i sistemi di accumulo energetico, alle applicazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle micro-reti elettriche intelligenti (Smart micro-Grids). Vengono, inoltre, affrontati gli aspetti di sistemi di conversione dell’energia per sensori distribuiti, che variano dall’ambito dell’industria alimentare a quello della biomedica, e che permettono l’autoalimentazione elettrica da varie sorgenti ambientali, quali, ad esempio, quelle vibrazionali, termiche e solari. Le principali innovazioni di questo progetto riguarderanno l’utilizzo di nuovi dispositivi di potenza a semiconduttore, lo sviluppo di tipologie circuitali innovative che consentano di raggiungere un’elevata efficienza tramite soluzioni soft-switching, l’utilizzo intensivo di modularità dei circuiti tramite l’ottimizzazione di celle più piccole e poi poste in serie e/o parallelo, e lo sviluppo di tecniche innovative di controllo per la gestione ottimizzata del convertitore stesso e delle diverse sorgenti e degli accumuli energetici.