Design – Università IUAV di Venezia – Sede di Vicenza
Nell’ambito del design l’Università a Vicenza propone 1 Corso di Laurea triennale e 2 Corsi di Perfezionamento
Corso di Laurea in Design
L'Università IUAV di Venezia, grazie al supporto della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, attiva per il nuovo anno accademico 2022/23 un nuovo Corso di Laurea triennale in Design a Vicenza.
Il nuovo Corso di Laurea in Design è un corso fortemente vocato e orientato alle esigenze del tessuto economico-produttivo del territorio che punta a formare una figura in grado di progettare prodotti, sistemi di prodotti e servizi in una fase di profondi e rapidi mutamenti culturali, tecnologici e di mercato come quella attuale. A tal fine rientreranno nella formazione ambiti come il design per l’economia circolare, il rapporto tra design dei prodotti e dei servizi e i mutamenti intervenuti nella progettazione dei prodotti connessi alla digitalizzazione dei processi e all’utilizzo di tecnologie emergenti.
Gli studenti acquisiranno le necessarie competenze grazie a una pluralità di insegnamenti distribuiti nelle aree umanistiche, del progetto, della rappresentazione, tecnologiche, economiche e giuridiche. Primaria attenzione sarà rivolta a soddisfare i bisogni degli utenti dei prodotti e pertanto agli aspetti ergonomici, di usabilità, alla progettazione delle interfacce bidimensionali, tridimensionali, digitali e analogiche.
Allo stesso tempo nel Corso di Laurea in Design a Vicenza, un ruolo particolarmente importante avrà anche l’attività di laboratorio, per la quale è prevista la creazione di ben 3 officine tecnico-strumentali, per la modellistica, per la stampa 2D/3D e per la realizzazione di foto e video.
Corso di Perfezionamento “Prodotti sostenibili e circular design"
Dopo i successi della seconda edizione che si è conclusa con la presentazione dei progetti degli studenti a Milano durante la fiera Viscom Italia, sono aperte fino al 16 gennaio 2023 le iscrizioni alla terza edizione del corso di alta formazione in Prodotti sostenibili e circular design organizzato dall’Università Iuav di Venezia con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.
Il corso forma una figura specializzata nell’Ecodesign e nel Circular Design, capace di intervenire nella progettazione di prodotti attenti alla sostenibilità ambientale e alla transizione verso un’economia circolare, come indicato dalla Nuova Strategia Industriale europea e dalla Sustainable Products Initiative pubblicata quest’anno.
Il corso sarà tenuto da docenti universitari, designer ed esperti a partire da marzo 2023 e potrà essere seguito in modalità mista (in presenza a Vicenza e, in parte, da remoto).
Possono accedere al corso sia i laureati triennali e magistrali in design, architettura, ingegneria, comunicazione, sia chi non è in possesso di una laurea, ma è già inserito nel mondo del lavoro in ambiti coerenti con il corso.
Corso di Perfezionamento “Design X Archivi"
Nasce il Corso di Perfezionamento “Design X Archivi”.
L’Università Iuav di Venezia, con Fondazione Iuav, ha attivato un Corso di Perfezionamento dedicato alla formazione di una nuova figura di progettista che unisce gli strumenti progettuali propri del design con le competenze archivistiche, nella prospettiva di intervenire professionalmente e culturalmente nella gestione e promozione del patrimonio archivistico di istituzioni e imprese.
Il Corso di Perfezionamento prenderà il via a marzo 2023 e avrà la sua sede principale a Vicenza, presso gli spazi di Viale Margherita – grazie alla collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza – e a Venezia, sede storica dell’ateneo Iuav. Si rivolge in particolare a quelle aziende che gestiscono archivi e archivi-museo, o si avviano a farlo, consapevoli della necessità di disporre di figure professionali interne in grado di progettare strategie culturali di comunicazione dell’heritage aziendale.
La formazione si articola tra lezioni frontali mirate a conoscere strumenti progettuali specifici, assimilare nozioni archivistiche di base, competenze digitali e una serie di conoscenze essenziali sugli aspetti giuridici e di copyright, sugli elementi di economia della cultura, sulla storia e la museografia e lezioni sul campo, con visite e workshop da organizzarsi presso aziende e istituzioni dedicate alla scoperta del reale patrimonio archivistico come fonte di applicazione delle conoscenze.
Il professionista sarà in grado di selezionare materiali d’archivio per proporre strategie di valorizzazione del patrimonio a partire dalle esigenze dei committenti, intrecciando partnership
sul territorio e gestendo le risorse digitali per organizzare eventi espositivi, editoriali, didattici.
In linea con l’indirizzo didattico Iuav, il Corso di Perfezionamento darà largo spazio ai temi dell’inclusività e dell’accessibilità allargata come elementi portanti del progetto.