Alloggi per studenti universitari, una guida con consigli su agevolazioni e contratti

 

Presentata ieri una guida nuova guida per gli studenti universitari di Vicenza con consigli su come stipulare un contratto di locazione e per conoscere le agevolazioni previste. È lo strumento realizzato dall’Assessorato all’Istruzione, rapporti con l’università e politiche giovanili e dall’Assessorato al patrimonio del Comune di Vicenza per aiutare gli studenti a trovare un alloggio in città rispondente alle loro esigenze

 

L’idea di offrire uno strumento agli studenti universitari che provengono da fuori città e che cercano un alloggio e migliorare la comunicazione e favorire un cambio di mentalità per rendere più facile l’incontro tra domanda e offerta. Grazie all’Accordo Territoriale siglato nel 2019 fra le organizzazioni dei proprietari, degli inquilini e la Fondazione Studi universitari di Vicenza in essere, i proprietari godono infatti di agevolazioni fiscali, hanno la possibilità di affittare anche solo le camere o di utilizzare il subentro. A loro volta gli studenti hanno delle garanzie in più, come i canoni calmierati e definiti in base alle zone della città e detrazioni fiscali.

Cinque mila copie del volantino informativo saranno distribuite nelle sedi dell'università, negli uffici comunali, nei centri giovanili e nelle attività commerciali del centro storico. 

Il vademecum è inoltre disponibile online nel sito dell’Informagiovani Vicenza (https://www.informagiovani.vi.it/alloggi-a-vicenza-per-studenti-universitari/).

 

Per maggiori informazioni: Agenzia comunale per la locazione Palazzo degli Uffici, Piazza Biade, 26 - Vicenza telefono: 0444 221275 email: aglocazione@comune.vicenza.it