TALENTI- Pensare, creare, immaginare: storie di talento
FRANCO PICCO

mercoledì 19.03.2025 ore 18.30 - sede universitaria di Viale Margherita 

TALENTI
Pensare, creare, immaginare: storie di talento 
progetto editoriale ideato da "Il Giornale di Vicenza" 
in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza e il DTG- Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali dell'Università di Padova.

Mercoledì 19.03.25 h.18.30
Vicenza, Complesso universitario di Viale Margherita 87-SALA 8

Ospite: FRANCO PICCO

Incoraggiare la storia personale e professionale di persone provenienti da settori differenti, tutte accomunate dalla stessa città di origine: Vicenza. Questo l’obiettivo di Talenti, il progetto promosso da Il Giornale di Vicenza con Vicenza Città Universitaria. 

Talks a tema, tante possibilità di interazione e, vista l’ora, un aperitivo: l’intenzione è di ripercorrere le tematiche più svariate attraverso testimonianze di vita e professionali di speaker soprattutto della nuova generazione impegnati nei settori della tecnologia, dell’arte, dei nuovi media, dell’ecosostenibilità e delle start-up. 

Con noi, per il terzo appuntamento del 2025, Franco Picco: pilota, campione di cross e tre volte vincitore della Parigi - Dakar.
 

Franco Picco, l’Africano che ha accorciato la distanza tra Peschiera dei Muzzi e Dakar. Il pilota che per oltre trent’anni è stato tutt’uno con la motocicletta, ha partecipato a 29 edizioni del rally nei deserti più competitivo, salendo tre volte sul podio.

La prima motocicletta l’ha acquistata in scatola di montaggio e l’ha montata pezzo su pezzo nel garage di casa a Peschiera dei Muzzi. La passione per la due ruote è diventata in poco tempo una professione. Diventato campione italiano di cross e protagonista nel mondiale, nel 1986 su forte insistenza di Yamaha è cominciata la sua avventura nelle competizioni rallystiche con la prima partecipazione alla Parigi-Dakar. Dopo un inatteso terzo posto in due edizioni successive ha sfiorato il successo, ma Franco, divenuto per tutti l’Africano, conta due vittorie al rally dei Faraoni e tre primi posti in quello delle Piramidi. Senso dell’orientamento, resistenza fisica, competenze tecniche e studio del territorio sono indispensabili per affrontare competizioni massacranti come i rally nel deserto dove nulla può essere lasciato al caso. Picco ha partecipato a 29 edizioni della Dakar, l’ultima a 67 anni, oggi continua a mettere a disposizione del mondo motociclistico la sua esperienza come collaudatore, sviluppatore e guida tra sabbia, dune e avventura.

Al termine del talk, aperitivo offerto a tutti i partecipanti e momento di networking con gli ospiti.
 

Per partecipare all'evento ci si dovrà registrare attraverso il sito del GDV a questo link
Scarica la locandina