CONVEGNO: DIRITTO AL CIBO PER UNA VITA E UN FUTURO MIGLIORI - 16.10.24 in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione
Siamo lieti di invitarvi ad un evento imperdibile che si terrà in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024, il 16 ottobre 2024 alle ore 14:30 presso la Sala Agricoltura di Corte Benedettina (Campus di Agripolis, Legnaro, PD) dell’Università degli Studi di Padova.
Unitevi a noi per celebrare uno dei giorni più significativi del calendario ONU, insieme a oltre 150 paesi in tutto il mondo! La campagna di quest’anno, intitolata “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliore”, punta a ispirare un cambiamento globale, mettendo in luce la fondamentale importanza della gestione responsabile delle risorse alimentari. Il nostro obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica, promuovendo azioni concrete per un futuro più sostenibile e inclusivo.
Durante il convegno, approfondiremo il tema del “Diritto al cibo” in tutte le sue sfaccettature, dal campo alla tavola. Esploreremo insieme:
- Sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti
- Il ruolo cruciale della ricerca e del trasferimento tecnologico
- Il futuro del cibo (novel foods)
- Strategie per garantire pasti sicuri e sostenibili
- La lotta contro lo spreco alimentare
- La sfida globale della malnutrizione, dalla denutrizione all’obesità
Sarà un’opportunità unica per confrontarsi e creare sinergie tra studenti, accademici, imprenditori e la comunità, in uno spazio di dialogo aperto e costruttivo.
L’ingresso è gratuito e vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo momento di riflessione e azione.
Inoltre, a chi si registrerà e sarà presente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del convegno.
Per registrarsi cliccare il seguente link: https://forms.gle/tE4KY7NA7NxKU6fw9
Si prega di usare, se possibile, una email istituzionale per la registrazione.
L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione (Unipd) e Dipartimento di Scienze Biomediche (Unipd), è riconosciuto come evento ufficiale dalla FAO ed è finanziato dal progetto PNRR Young Researchers “RECYCLE”.